Novità-Starhawk, Il tempo dei roghi

Novità-Starhawk, Il tempo dei roghi

ed. Tabor-Erbas e salude, pag. 80, 4,00€, giugno 2024

Per comprendere cos’è stata la caccia alle streghe, più che al “buio” del Medioevo bisogna guardare ai “lumi” del Rinascimento, ai secoli XVI e XVII, alla grande trasformazione che segue la “scoperta del nuovo mondo” e la riforma protestante. Sono i tempi dell’affermazione dello Stato nazione, della scienza moderna e dell’economia capitalista. Un processo che si fonda innanzitutto sull’esproprio delle terre e delle risorse comunitarie, dei saperi e dell’immaginario a esse collegati.

Le donne furono le più colpite da questo cambiamento in quanto il loro ruolo di cura e di controllo sugli eventi biologici rappresentava il cuore della vita e dell’autonomia delle comunità rurali. Perciò divennero il bersaglio della nuova classe di medici e burocrati borghesi e del loro “sapere scientifico” – rigorosamente maschile – che non ammetteva conoscenze e pratiche estranee al suo monopolio (proprio come la Chiesa condannava e perseguiva ogni conoscenza a sé estranea).

Affrontare quella storia è per noi un modo per ricostruirne il senso profondo – di che cosa siamo stati espropriati? che cosa può aiutarci a resistere ora? – per dare maggior forza e consapevolezza alle battaglie di oggi, contro un nemico che è ancora – in gran parte – lo stesso di allora.

Recensione https://www.carmillaonline.com/2024/08/21/avanti-barbari-3-il-passato-vive-ancora-nel-presente/

porfido